terremaceratesi.it

LA REGIONE MARCHE

Le Marche sono una regione dell’Italia centrale di circa 1.500.000 abitanti con capoluogo Ancona. Sono suddivise in cinque province (Ancona, Pesaro e Urbino, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno) e articolate in 239 comuni.
Confinano con l’Emilia-Romagna (province di Forl e Cesena e Rimini), la Repubblica di San Marino, la Toscana (provincia di Arezzo), l’Umbria (provincia di Perugia), il Lazio (provincia di Rieti), l’Abruzzo (provincia di Teramo) e il Mare Adriatico.

Collocate sul versante del medio Adriatico, occupano una superficie di 9.694 km compresa tra i fiumi Conca e Marecchia a nord e il fiume Tronto a sud; ad ovest il confine delimitato dalla catena appenninica.
La regione prevalentemente collinare e per il resto montuosa.
La pianura si estende lungo la costa.
Il litorale, lungo circa 180 km, caratterizzato da ampie spiagge sabbiose, ad eccezione della costa alta e rocciosa del Monte Conero e del tratto compreso tra Gabicce Mare e Pesaro, in corrispondenza del Colle San Bartolo.
Man mano che si procede verso l’interno, si delinea la zona collinare, un’area che si estende per 200 km da nord a sud attraversata dall’Appennino (Tosco-Emiliano a nord del passo di Bocca Trabaria e Umbro-Marchigiano a sud).
Il gruppo montuoso più elevato la catena dei Monti Sibillini, a cavallo delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, in cui svetta il Monte Vettore ( 2.478 m.).

Lo scrittore Guido Piovene ha giudicato quello marchigiano il più tipico dei paesaggi italiani definendolo "terra filtrata, civile, la più classica anzi delle nostre terre".
In un tale scenario si incontrano eccellenze artistiche estremamente varie, espressione di un pluralismo culturale sedimentato da secoli, rintracciabile nel frazionato sviluppo storico della regione.
Risulta dunque arbitrario delineare la storia e l'arte delle Marche in movimenti ed episodi lineari; è vero, altresì, che l' essere una regione somma più sintesi di esperienze e sedimentazioni di varia natura, provenienza e influenza, contribuisce a fare delle Marche una delle regioni d'Italia più ricche di beni culturali.
Le Marche sono un museo diffuso, un parco naturale e marino con riconoscimenti storici come le Bandiere Blu, un outlet che propone brand spesso globali, una rete di città d'arte e borghi storici incastonati in un mare di colline coltivate, che si affacciano su vallate che vanno dal mare all'Appennino, dove sono conservati capolavori di Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Rubens e Tiziano, teatri e strade romane, botteghe di ceramica.

Una regione dove la cultura è a monte della catena del valore perchè, essendo millenaria, è stata interiorizzata nel modus operandi, nello stile di vita, nei prodotti finali del tessuto economico regionale.
Le Marche infatti sono una regione millenaria e nel contempo di grande modernità e innovazione; una regione "open to change" ma nel contempo legata ai propri valori e tradizioni da cui continua a trarre nuove ispirazioni; una regione dove la qualità della vita e dell'ambiente la rendono la terra in Italia dove si vive più a lungo; una regione dove la connessione storica tra cultura e civiltà del fare, arte e ingegno, creatività e artigianato, hanno fatto del Made in Marche un sistema riconoscibile a livello mondiale.